sfondo4

IL PRIMO LIBRO DI PRATICA OPERATIVA IN MATERIA DI COMMERCIO, ANNONA E IGIENE DEGLI ALIMENTI – Edizione 2018

 

E’ finalmente disponibile il libro “Tutti i controlli negli esercizi commerciali“ Nuova edizione 2018, attualmente l’unica pubblicazione in commercio di pratica operativa in materia commerciale e igienico annonaria.
Il testo non si limita alla sola descrizione delle normative nazionali ed europee entrate in vigore negli ultimi 10 anni, ma, unico nel suo genere, le analizza applicandole al caso concreto.libro in 3d
Vengono infatti descritti i sopralluoghi presso tutte le attività commerciali a posto fisso, come debbono essere effettuati i controlli, cosa controllare, come scoprire eventuali truffe in atto, quali normative applicare e molto altro.
Il libro è destinato a diventare il punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di commercio annona e igiene degli alimenti: Forze dell’Ordine, commercialisti, laboratori di igiene privati, uffici commercio comunali, coloro che si apprestano ad affrontare concorsi pubblici nella Polizia Municipale.
Questa versione aggiornata del libro non è distribuita in libreria ed è acquistabile esclusivamente in questo sito.
Versioni disponibili: cartacea (a partire da Maggio 2018),  ebook .

 

PER SAPERNE DI PIU’, CLICCA QUI

.

Share

Direttiva Bolkestein: forse le concessioni balneari sono salve! Forse.

 

Da quando è entrata in vigore la Direttiva Bolkstein la problematica delle concessioni balneari aveva tolto il sonno a tutti i sindaci delle cittadine costiere e agli amministratori regionali.
Espropriare (questa è la parola giusta!) strutture realizzate con i risparmi di una vita, che danno lavoro in Italia a migliaia di persone, avrebbe comunque causato enormi danni economici e politici, visto che i cittadini danneggiati alla prima occasione l’avrebbero fatta pagare (e cara!) ai politici di turno.

Share

Scioglimento del Corpo Forestale. La terza parte dell’intervista all’Avvocato Lizza

 

Su gentile concessione della testata giornalistica Quotidie Magazine (www.quotidiemagazine.it),  di seguito potete leggere la terza parte dell’intervista all’Avvocato Lizza, il legale che sta difendendo la Forestale davanti alla Corte Costituzionale.
Iniziamo con il dire che c’è una brutta notizia, ovvero che l’udienza fissata per il 5 Giugno presso la Corte Costituzionale è stata rinviata a data da definirsi, a causa di ulteriori contestazioni aggiunte dal TAR Veneto.

Share

Abrogato il D.Lgs. n. 109/92 sull’etichettatura degli alimenti. Cosa cambia dal 9 Maggio 2018

 

Lo scorso 08 febbraio 2018 è stato pubblicato in G.U il D.Lgs. 15 dicembre 2017 n. 231 “Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE, ai sensi dell’articolo 5 della legge 12 agosto 2016, n. 170 «Legge di delegazione europea 2015»”

Share

Pubblicato il decreto che rende obbligatoria l’indicazione in etichetta dell’origine per conserve, sughi e derivati

 

Finalmente sapremo se la materia prima della passata di pomodoro che utilizziamo ogni giorno, proviene dalla Cina!
Qualche anno fa, come il lettore ricorderà, “ Le Iene” fecero un servizio giornalistico che suscitò molto scalpore nell’opinione pubblica.
L’inchiesta, che tenne banco diversi giorni su tutti i media, riguardava la provenienza cinese dei pomodori utilizzati da note ditte italiane per la passata di pomodoro.
Nel servizio vennero addirittura intervistati i titolari di varie ditte cinesi che confermarono l’invio in Europa e Italia di tonnellate di pomodori (o concentrato) prodotti in Cina.

Share

Parma – 16 Marzo 2018 – Convegno UNPISI

 

“Uno sguardo verso il futuro”: Il Tecnico della Prevenzione

La figura del Tecnico della Prevenzione vive un momento storico di profonda trasformazione.
Dopo ben un secolo e mezzo dall’istituzione di questa professione con la Legge Lorenzin il Tecnico della Prevenzione avrà ora un proprio ordine, ma non solo, i nuovi regolamenti comunitari estendono ulteriori competenze e responsabilità nell’attività del controllo ufficiale.

Share

Scioglimento della Forestale. Anteprima dell’intervista all’Avv. Egidio Lizza che presto sarà pubblicata interamente sulla testata giornalistica online Quotidie Magazine

 

Quella che segue è risposta ad una delle domande “scomode” che la Dr.ssa Simona Lauri, Direttore della testata giornalistica Quotidie Magazine, ha posto all’avvocato che sta difendendo la Forestale.
Tra qualche mese la Corte Costituzionale si pronuncerà sullo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato e, sicuramente, ne vedremo delle belle!

Share

Parma. Tutela del consumatore e delle imprese, l’attività dell’ultimo trimestre 2017 della Polizia Municipale e del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna.

 

Parma è una città dove la Polizia Municipale collabora attivamente con i Tecnici della Prevenzione della ASL per la tutela dei consumatori.
Il comunicato stampa che trovate in allegato, testimonia il risultato dei controlli dell’ultimo trimestre 2017 con foto allucinanti.
Parma è un esempio lungimirante ma palesemente controcorrente con il resto d’Italia, dove anziché collaborazione tra le realtà addette ai controlli, esiste concorrenza.

Share

La misura è colma.

 

Tempo fa un collega mi ha scritto chiedendomi di evitare di inserire mie opinioni personali quando pubblico aggiornamenti professionali sul mio blog.
In quel periodo avevo “criticato” due o tre leggi del Governo Renzi, fatte con i piedi… decisamente era come sparare alla Croce Rossa, tanto erano ambigue e scritte male!

Share

Registro delle opposizioni, dal 4 febbraio 2018 le nuove regole

 

In genere chiamano nelle ore dei pasti principali, il numero chiamante appare sempre oscurato e la voce sembra sempre la stessa.
Sono gli addetti dei call center che, giustamente, stanno lavorando cercando di piazzare qualche affare, qualche abbonamento, oppure, semplicemente, di convincere l’utente a cambiare gestore telefonico.
Spesso ci siamo chiesti come avranno fatto ad arrivare a noi, a trovarci in un elenco telefonico contenente migliaia di numeri telefonici, come faranno a rintracciarci nuovamente qualche  giorno dopo, proponendoci un contratto, questa volta con un gestore telefonico differente.

Share

Operazione NAS, nuclei sotto i riflettori

 

I N.a.s, ‘Nuclei Antisofisticazioni e Sanità del Comando Carabinieri per la tutela della salute’ sono divenuti ora anche una serie televisiva.
‘Operazione Nas’, la serie prodotta da Hangar per Discovery Italia, ha debuttato domenica 11 febbraio in prima serata, alle 21:25, sul canale Nove e dal 12 febbraio dal lunedì al venerdì alle 19:30. Gli episodi della serie televisiva sono visibili anche sul canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.

Share