Da oggi 1 luglio è operativo il nuovo marchio UE del biologico

biologico.jpg Entra in vigore oggi, 1° Luglio, il Regolamento Europeo 271/2010 della Commissione che introduce il nuovo marchio del biologico, creato attraverso un concorso paneuropeo da alcuni studenti di arte e design, ed approvato nel febbraio scorso da una giuria internazionale di esperti.

Il nuovo logo, rappresentato da “un’eurofoglia” con dodici stelle bianche su fondo verde brillante con al centro una cometa, sarà per il futuro il marchio di riferimento per i consumatori europei che vorranno acquistare biologico e sarà obbligatorio per gli alimenti biologici che rispondono a determinati requisiti essenziali, mentre sarà opzionale per i prodotti importati.
Nel Regolamento Europeo 271/2010 è previsto, inoltre,  che accanto al logo comunitario sarà comunque consentito riprodurre altri simboli privati, locali o nazionali.
Per il futuro, quindi,  “l’Eurofoglia” garantirà che almeno il 95% degli ingredienti è stato prodotto con metodo biologico e che il prodotto è conforme alle regole del piano ufficiale di ispezione.

Piero Nuciari
www.pieronuciari.it

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 48 times, 1 visits today)
 
Share