sfondo4

Evento Micologia convegno gratuito ECM Parma

Per coloro che fossero interessati, si comunica che il 03 marzo 2017 si terrà presso la sala convegni dell’Azienda Ospedaliera di Parma un convegno per celebrare il ventennale dell’istituzione degli Ispettorati Micologici all’interno del Servizio SIAN del Dipartimento di Sanità Pubblica della nostra ASL.

Gli Ispettorati micologici sono stati istituiti con la Legge 352/93 e il suo DPR 376/95 in Italia sono in totale 331 e svolgono un servizio capillare sul territorio, finalizzato alla tutela della salute pubblica e specificatamente alla prevenzione delle intossicazioni da funghi.

Si avvalgono di personale abilitato al controllo micologico e verificano la commestibilità dei funghi destinati alla vendita al dettaglio e all’ingrosso, ma anche di quelli sottoposti a verifica da parte di privati cittadini. I funghi giudicati non commestibili sono confiscati per la distruzione, mentre per quelli idonei al consumo viene rilasciato un certificato sanitario di commestibilità.

L’iniziativa formativa, in fase di accreditamento ECM, è stata organizzata dall’ASL di Parma in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Parma  con l’ U.O. Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza, l’evento inoltre è stato patrocinato dall’UNPISI identificata dal Ministero della Salute Decreto Direttoriale 30 luglio 2013  quale unica Associazione rappresentativa a livello nazionale per il profilo del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

Verranno illustrati i dati inerenti alle intossicazioni da funghi negli ultimi venti anni registrati nella nostra provincia e l’attività svolta al fine di prevenire fenomeni di intossicazione da funghi: controllo dei funghi selvatici per la popolazione e in fase di commercio/somministrazione, formazione e divulgazione scientifica.

Di seguito la locandina dell’evento.

Piero Nuciari
www.pieronuciari.it

Locandina evento Micologi Ausl di Parma e Az Ospedaliera 03 marzo2017

Print Friendly
(Visited 20 times, 1 visits today)
 
cookies

Questo sito usa i cookies esclusivamente per fini statistici.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro utilizzo in conformità alla normativa vigente.

chiudi