Ora le tabaccherie potranno rimanere aperte nei giorni festivi

tabaccheria.jpg Sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 26 Giugno 2009, è stato pubblicato il decreto 10 Giugno 2009 del Ministero dell’economia e delle Finanze con il quale si autorizza l’apertura delle tabaccherie anche nei giorni festivi.

Il Decreto porta un’innovazione non indifferente visto che l’art. 33 della legge 22 dicembre 1957 n. 1293, prevedeva che tali attività dovessero rimanere aperte solo nei giorni feriali, mentre per i festivi l’ art.71, D.P.R. 14 ottobre 1958, n. 1074 stabiliva che il servizio fosse disimpegnato esclusivamente dalle rivendite di turno.

Per quanto riguarda l’attività di controllo della Polizia Municipale, il lettore sicuramente saprà che l’art. 13, 1° comma, del  D.Lgs 114/98, stabilisce che le disposizioni del Titolo IV (orari di vendita) del succitato decreto non si applicano alle rivendite di generi di monopolio, qualora le attività di vendita siano svolte in maniera “esclusiva e prevalente”.

Con questa misura, il Fisco conta di incrementare le entrate derivanti dal gioco che saranno destinate alla ricostruzione dell’Abruzzo e ad ulteriori interventi urgenti di protezione civile.

Piero Nuciari

A questo Link il testo del decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 114 times, 1 visits today)
 
Share