Parma, venerdì 6 Dicembre 2013, presentazione del libro:Il tecnico della prevenzione (vigile sanitario) protagonista della storia italiana.

 Per tutti coloro che si occupano di controlli igienico sanitari, comunico che Venerdì  6 Dicembre 2013, alle ore 15.00,  presso la sala parrocchiale Beato Andrea Ferrari di Parma, il Dr. Giovanni Rossi presenterà la nuova edizione del libro: “Il tecnico della prevenzione (vigile sanitario) protagonista della storia italiana”.

Questa opera, unica nel suo genere, è frutto di anni di ricerche storiche dell’autore su una tematica sconosciuta a molti.
Nel libro viene raccontato come è avvenuta l’evoluzione della figura del vigile sanitario fino ad arrivare al tecnico della prevenzione, le battaglie che questa categoria di servitori dello Stato hanno combattuto nel corso degli anni, scontrandosi contro un vero e proprio muro di gomma costituito dai politici e dai poteri forti, che hanno tentato in tutti i modi di ingabbiare chi aveva come scopo solo quello di tutelare la salute dei cittadini.
L’incontro è un’occasione unica per tutti coloro che si occupano di queste tematiche di conoscere le origini di questa professione, di come si sia evoluta nei secoli, dall’antica Roma ai giorni nostri, di come veniva svolta, in origine, dalla Polizia Municipale fino ad arrivare alla figura del Tecnico della Prevenzione.
Per la Polizia Municipale, i Carabinieri e le altre forze di polizia che vorranno partecipare, sarà possibile confrontarsi con un esperto del settore, che, vista la competenza, sarà sicuramente in grado di rispondere ai quesiti e alle domande sulle tematiche del libro e non.
Il Dr. Giovanni Rossi è uno che crede nel suo lavoro e che non lo vive passivamente; gestisce infatti il sito www.tecnicidellaprevenzione.eu che ormai è divenuto un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di igiene alimentare, è autore di diverse pubblicazioni scientifiche, svolge attività di docenza sia in campo micologico ispettivo che sulle tematiche inerenti la sicurezza alimentare, è professore a contratto presso l’Università degli studi di Parma per il corso di laurea in Tecniche della prevenzione.
Dimenticavo… L’INGRESSO E’ LIBERO.

Piero Nuciari
www.pieronuciari.it

Il video dell’evento

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 81 times, 1 visits today)
 
Share