articoliNews

Pesce con glassatura. Le corrette modalità di indicazione del peso.

La glassatura del pesce è uno strato di ghiaccio protettivo applicato alla superficie di un prodotto della pesca congelato. Questo strato di ghiaccio serve a proteggere il pesce dalla disidratazione e a mantenere la qualità durante lo stoccaggio e la distribuzione. La quantità di glassatura dipende dalla temperatura del prodotto e dell’acqua, dalla superficie del prodotto e dal tempo di glassatura.

Per quanto riguarda l’indicazione del peso, la regolamentazione UE impone che  sia indicato in etichetta il peso netto, inteso come peso al netto della glassatura.

Il regolamento (UE) n. 1169/2011, infatti,  prevede l’obbligo di indicazione della quantità netta dell’alimento (art. 9 reg. cit.) rinviando alle disposizioni tecniche dell’allegato IX per le ulteriori precisazioni.
Non è più possibile quindi riportare in etichetta il doppio peso (peso lordo con glassatura e peso netto senza glassatura).  Questo perché l’indicazione del peso totale su tali prodotti potrebbe confondere il consumatore finale circa il peso reale dell’alimento solido.

Pertanto, l’indicazione del peso netto del pesce non deve comprendere il peso della glassatura. Conseguentemente, il peso netto dichiarato dell’alimento glassato deve essere identico al suo peso netto sgocciolato.

Si evidenzia che la Comunicazione della Commissione Europea  2018/C 196/01, pubblicata nel giugno 2018, ha previsto  che: “Quando un alimento solido è presentato in un liquido di copertura, anche il peso netto sgocciolato di questo elemento deve essere indicato, oltre alla quantità netta/peso netto. Ai fini del presente punto, l’acqua congelata o surgelata è considerata come un liquido di copertura e ciò comporta l’obbligo di indicare sull’etichetta il peso netto e il peso sgocciolato”.

Tenuto conto di questo Regolamento e della volontà di non indurre in errore il consumatore sulla reale quantità acquistata e consumabile, sono possibili le seguenti indicazioni in etichetta:

  1. doppia indicazione:

peso netto: X g    e

peso netto sgocciolato: X g

  1. indicazione comparativa:

peso netto = peso sgocciolato = X g

  1. indicazione unica:

peso netto (senza glassatura): X g

Piero Nuciari

 

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 157

Condividi